Servizi per la famiglia

I nostri servizi alla famiglia sono uno spazio di accoglienza e di consulenza per la famiglia nel corso del ciclo di vita: dalla formazione della coppia alle sfide della procreazione e della genitorialità, dai problemi dell’infanzia alle crisi adolescenziali, fino alle criticità dell’invecchiamento. 

 In particolare offriamo:

  • SOSTEGNO E CONSULENZA

    alle competenze genitoriali e alle relazioni familiari, quando le problematiche legate alla relazione tra genitori e figli, alla relazione di coppia, richiedono un intervento esterno per essere elaborate e superate. Offriamo uno spazio che permetta di sentirsi accolti nelle proprie emozioni, di dare un significato ai comportamenti e di trovare una comunicazione più libera e costruttiva.

  • CONSULENZA E MEDIAZIONE FAMILIARE

    nei casi di separazione conflittuale dei genitori, con figli minori (e non), con l’obiettivo di aiutare i vari membri ad elaborare i conflitti e le emozioni legate alla separazione e a fare emergere risorse e capacità insite in ciascuno, genitori e figli, per potere attraversare il cambiamento ed uscirne in modo creativo.  

  • ACCOMPAGNAMENTO

    all’esperienza della genitorialità. Oltre al sostegno alla genitorialità adottiva, si offre uno spazio di narrazione dell’esperienza di essere figli adottivi, sia individuale che di gruppo. Sostegno all’esperienza dell’affido familiare, sia per le figure genitoriali che per i bambini/ragazzi. Affiancamento all’esperienza del diventare genitori attraverso l’elaborazione del desiderio, degli ostacoli procreativi, delle complessità emotive relazionali del passaggio da figli a genitori. Consulenza sulla monogenitorialità e sulla omogenitorialità.

  • TERAPIA FAMIGLIARE E DELLA COPPIA

    modalità d’intervento elettiva quando i conflitti familiari, di coppia e le situazioni relazionali possono compromettere l’equilibrio del sistema famigliare.