Psicoterapia

La psicoterapia psicoanalitica è un percorso di trasformazione che utilizza la parola e la relazione terapeutica per aiutare chi si sente in difficoltà a diventare più consapevole degli aspetti emotivi dei problemi e trovare delle vie d’uscita. L’efficacia della psicoterapia psicoanalitica è stata dimostrata a livello sperimentale e ha trovato fondamento scientifico nelle recenti scoperte della neurobiologia.

 

  • COME SI SCEGLIE

    La psicoterapia ha molti orientamenti,
    ciascuno dei quali esprime una propria concezione dell’essere umano. Per il buon esito della terapia la ricerca ha dimostrato che è molto importante la relazione che si crea tra paziente e terapeuta e che il paziente arrivi a sentire che può fidarsi.

  • COME AGISCE LA PSICOTERAPIA DI GRUPPO

    Nella Psicoterapia di gruppo il terapeuta coordina un gruppo di pazienti. Nel gruppo il paziente mette in scena modalità relazionali tipiche della propria storia familiare, difficili da cambiare, benché dolorose. Attraverso il confronto e la condivisione tra i partecipanti, e grazie alla lettura che il terapeuta fa delle modalità relazionali, nel paziente si innesca un processo di cambiamento.

  • PERCHE' FUNZIONA LA P. PSICOANALITICA E RELAZIONALE?

    Siamo esseri sociali sin dalla nascita e le relazioni affettive sono la base del nostro sviluppo. C’è sofferenza psichica quando le relazioni che una persona ha avuto nel passato condizionano il presente al punto da diventare un ostacolo emotivo alla capacità di vivere. All’interno della relazione terapeutica il professionista aiuta il paziente a riconoscere le forme e il significato che questo ostacolo assume nella sua vita quotidiana e a sviluppare nuove capacità di gestione delle emozioni e di espressione di sé, per perseguire il proprio progetto esistenziale.  

  • QUANTO TEMPO E RISORSE CI VOGLIONO?

    E’ importante che una Psicoterapia sia “il più breve possibile” e il tempo dipenderà da quello che succede durante il percorso e da quale obiettivo le persone intendono raggiungere. Riteniamo che gli interventi di cura debbano avere costi il più possibile accessibili e condizioni chiare.