Incontri e seminario: Ciclo crisi. Emozioni individuali e sociali nella crisi economica

su 24 Agosto 2009

Dal 14 al 20 settembre a Parma lo Studio di Psicoterapia Consulenza e Formazione organizza con l'Assessorato al Welfare e all'Inclusione del Comune di Parma (e con Edicta, Coop Consumatori Nordest, CGIL), un ciclo di incontri per attivare un processo di riflessione sulle dinamiche emotive in gioco nella crisi.

Saranno forniti ai partecipanti alcuni strumenti teorici per capire cosa accade nelle situazioni di vita quotidiana (a scuola, in famiglia, sul lavoro) quando aumentano le sensazioni di stress e incertezza. Saranno inoltre esplorate insieme le caratteristiche che dovrebbe avere un buon adulto, un buon leader, per fronteggiare questi momenti. La scommessa che il fenomeno crisi economica si possa rivelare anche un'occasione di apprendimento individuale e sociale.

Coordinamento : Dott.sse Sara Fallini, Sabrina Ferrari e Giuliana Nico.
Informazioni: Dott.ssa Giuliana Nico 0521-386243; 340-7785610 ;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non è necessaria iscrizione.

Programma

  • 14 settembre 2009 ore 21, presso il cinema Astra: proiezione del film "I lunedì al sole" (2002) di Fernando León de Aranoa. Converserà con i presenti il Segretario Generale CIGL di Parma Paolo Bertoletti. Ingresso 3€.
  • 18 settembre 2009 ore 18, presso il Centro Congressi, parco Ex Eridania via Toscana 5/a: saluti dell'Assessore Lorenzo Lasagna e presentazione del libro "Il dolce avvenire. Esercizi di immaginazione radicale del presente" a cura di Alessandro Bosi, Marco Deriu e Vincenza Pellegrino del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'universita di Parma. Dialogherà con gli autori e i presenti Giorgio Triani, Sociologo e giornalista. Ingresso gratuito.
  • 20 settembre 2009 ore 9,30 - 13, presso il Centro Congressi, parco Ex Eridania via Toscana 5/a: seminario Emozioni individuali e sociali nella crisi economica. Parleranno: Girolamo Lo Verso, Professore Ordinario di Psicoterapia e Psicologia Dinamica presso l'Università di Palermo e Presidente della Society for Psychotherapy Research - Italia; Franco Natili, Formatore e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicosocioanalisi Ariele; Toni Giorgi, Psicologo e Cultore della Materia presso l'Univesità di Palermo. Ingresso gratuito.

L'iniziativa ha il patrocinio del Dipartimento Studi Politici e Sociali dell'Università di Parma e la collaborazione dell'Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro della Provincia di Parma.

Scarica il file articolo sulla crisi